Il #riveatelier: il #rivealab dove le idee prendono forma (e colore!)

Ogni contenuto ha bisogno di un contenitore, e questo vale anche (e soprattutto) per la creatività.

Il mio contenitore creativo è la mia stanza-laboratorio, il #rivealab, il mio buen retiro dove produco, creo, disegno, ma soprattutto immagino.

Gli stimoli per dare corpo e forma alle mie idee lì dentro certamente non mancano: nella #rivearoom vige il più classico dei “casini creativi” tra macchine da cucire, pezze di tessuto, gomitoli e rocche di filato di ogni colore e consistenza, passamanerie, pizzi, frizzi, lazzi, e chi più ne ha più ne metta…

Chiunque varchi la soglia del #riveaworld, mi chiede, a bocca aperta e sgranando gli occhi: “mamma mia che roba! Ma come fai a capirci?” .

Eh, bella domanda! 

Effettivamente devo ammettere che fin troppo spesso nemmeno io mi ci raccapezzo e impiego delle belle mezz’ore per ricordarmi e scavare per far riemergere dalle profondità degli abissi proprio QUEL pezzettino di seta, QUEL gomitolo di lana mohair particolare….

Ci patisco, eccome se ci patisco! 

Quanto mi piacerebbe avere una stanza bella ordinata con tutte le scatole belle carine, impilate bene, etichettate tutte uguali, niente per terra da scavalcare, un tavolo di lavoro ordinato e pulito senza quella riga di spilli in agguato a infilzarmi la mano ogni volta che cerco qualcosa, anche li, scavando con l’aiuto di un cane molecolare alla ricerca di quel determinato orpello da applicare a una borsa.

Il mio sogno, che ormai ho capito essere irrealizzabile, è lavorare in un qualsiasi allestimento ikea dalle linee e allestimenti puliti, essenziali ed ordinati; ma io non sono scandinava né di origini, ne di nascita né di cultura nè di temperamento e quindi nel mio #riveamag regna questo caos che spesso mi manda ai pazzi, ma allo stesso tempo mi regala allegria da quanto è colorato, stimolante e avvolgente.

In fondo, se volessi davvero immergermi in un’atmosfera hygge dai toni tenui lo avrei già fatto…e lo avrei fatto da mò…evidentemente la mia cifra creativa è questa, il mio #riveacasino al quale voglio bene è l’unico luogo che accoglie me e la mia creatività per trasformarla nei miei accessori belli, colorati, indubbiamente dalla grande personalità e che portano lontano dalla quotidianità piena di millanta pantoni di grigi.

 

 

 

 

 

 

 


Mandami una cartolina